Accesso ai servizi

PROGETTO ALP - CAMPUS GIOVANI

L’intervento è finanziato nell’ambito dell’iniziativa “Azione provincEgiovani” – Bando anno 2013 - gestito dall’UPI e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Gli Assessorati alla Cultura e alle Politiche giovanili della Provincia di Cuneo, in collaborazione con il Comune di Frabosa Sottana, il Comune di Sanfront, il Comune di Entracque e l’Associazione Escolo de Sancto Lucio de Coumboscuro, vogliono lanciare con il progetto “ALP – Campus Giovani“, una scommessa culturale ed artistica per formare nuove figure professionali e offrire, approfondendone le idee e le aspirazioni, nuove entusiasmanti prospettive lavorative alle giovani generazioni. Il progetto si propone, infatti, di realizzare un Laboratorio per lo sviluppo di idee creative, volte a valorizzare in senso culturale, sociale e turistico un’ampia area a carattere montano che rappresenta una parte significativa del territorio provinciale.
Il Laboratorio è finalizzato a trasformare le proposte di valorizzazione in vere e proprie attività, imprese sociali o associazioni, al fine di contribuire allo sviluppo dei territori e al contempo offrire nuove opportunità lavorative in aree soggette a progressivo spopolamento. Il progetto si rivolge ai giovani tra i 18 e i 35 anni che abbiano elaborato una proposta di valorizzazione delle aree montane della Provincia, basata sullo sfruttamento delle potenzialità culturali e turistiche locali. I partecipanti, selezionati in base ad una call for ideas, saranno coinvolti in una prima fase di lezioni sul territorio, volte a far conoscere da vicino la realtà locale, gli attori e le risorse su cui puntare. Successivamente, è prevista una seconda fase di Laboratorio in aula, volto allo sviluppo concreto dei progetti imprenditoriali e incentrato su tutti gli aspetti pratici, tecnici ed economici a supporto della creazione d’impresa. In seguito, i partecipanti saranno supportati nello sviluppo concreto dei progetti proposti, nell’ambito di un periodo residenziale di coworking, ospitati in un’area significativa del territorio provinciale, per sviluppare le proprie idee e al contempo conoscere da vicino un esempio concreto di valorizzazione del territorio. Al termine del Laboratorio i progetti saranno valutati e i migliori saranno premiati nell’ambito di una cerimonia finale. Molto importante sarà la sensibilizzazione e il coinvolgimento costante di Comuni, istituzioni ed enti del territorio, al fine di creare una rete di supporto che permetta ai progetti di trasformarsi in attività concrete, di valenza sociale ed economica.

Si ricorda che la partecipazione al Laboratorio è gratuita e che la possibilità d'iscriversi scade il 10 maggio 2014.

Documenti allegati:

Ignora collegamenti di navigazione